Si può amare così tanto da odiare? Si può odiare così tanto da amare?

Amore, amicizia ed odio: facce dello stesso sentimento!?!

Alcuni lo chiamano amore, altri odio, altri ancora amicizia, ma alla fine anche se si mostra in un modo differente si chiama sentimento.

Per i duri è qualcosa di banale, qualcosa di frivolo, qualcosa che non ha senso, per coloro che l'hanno conosciuto diventa qualcosa di importante che ti riempie la vita di momenti brutti e belli, ma che alla fine nonostante ti fa sentire vivo.

La forma di sentimento di cui oggi sentiamo parlare più frequentemente è l'amore: ma "che cos'è l'amore?"

L'amore è un qualcosa che non si può spiegare con le parole…è qualcosa che ti fa sentire bene mentre stai male, è qualcosa che ti fa ridere senza averne motivo.

Non tutti però hanno la stessa concezione di quest'ultimo, infatti, alcuni lo vedono solo sotto forma di sesso e non come un accoppiamento di anime: Schopenhauer docet!

Altri, invece, sono legati ancora alla concezione dell'amore romantico: lunghe passeggiate mano nella mano,tanti messaggini con scritto "ti amo"!

E che dire dell'amore di una mamma verso i figli? Un amore infinito che nemmeno la morte può fermare perché è per sempre, perché inizia con il primo pianto e dura per l'eternità! 

L'amicizia, altro grande sentimento, per tutti è un'isola segreta dove rifugiarsi nei momenti brutti e nei momenti più belli.

È bello gioire con l'altra persona dei tuoi successi e anche dei suoi ,è bello diventare come fratelli anche se non c'è nessun legame di sangue, è bello sapere che per qualunque cosa c'è qualcuno che ti supporterà e che ti aiuterà!

Forse se ci pensiamo bene è la forma di sentimento più puro perché non ha interessi nè  fini.  

Infine l'odio che possiamo considerare la forma di sentimento più complessa… come si fa ad odiare una persona?

Forse l'odio nasce dall'amore, anzi forse cerchi di odiare una persona perché l'ami troppo e non sei ricambiata.

In conclusione i sentimenti  sono un groviglio di emozioni e stati d'animo che si possono manifestare in forme diverse!

Diana