Diagnosticare le varie patologie per gli esseri umani “in cattiva salute”, già di per sé, è abbastanza complicato e richiede molta professionalità ed anche, perché no, esperienza.

Ma diagnosticare, per poi curare nel modo giusto gli animali, è cosa ancora più difficile, poiché realmente si richiede tantissima preparazione in medicina veterinaria, moltissima esperienza sul “campo”, ma soprattutto tantissima passione per quello che si fa!

Non è facile trovare medici veterinari professionalmente preparati ed umanamente disponibili, come non è facile immedesimarsi nei sentimenti dei padroni degli animali e contemporaneamente nei bisogni di quest’ultimi.

È indispensabile in alcune professioni svestire i panni del “professionista” ed indossare quelli del “missionario”, ed una di queste professioni dove più che essere un professionista si deve essere un missionario è proprio quella del medico in generale, ma in particolare quella del medico-veterinario!

Assistere, curare e salvare la vita ad un animale è cosa gratificante, una vittoria da scrivere nella storia!

Purtroppo però, non sempre, sulla propria strada si incontrano professionisti seri, preparati ed umani, anzi, il più delle volte, si finisce nelle mani di “professionisti” che di “professionalità” hanno solo il titolo di studio!

Non è raro, infatti, assistere a soluzioni semplicistiche ed estreme di fronte a patologie un poco più complicate se non addirittura finire nelle mani di chi, sbagliando macroscopicamente una diagnosi, porti, con cure sbagliate, forse meglio definirle cure dannose, alla morte il malcapitato animale di turno.

Per mia fortuna, nella sfortuna di un cane mal messo, ho avuto il piacere, come tante altre persone, di incontrare sulla mia strada un medico veterinario che assomma in sé professionalità, preparazione ed umanità.

Sto parlando del Dottor Albano Gennaro, rinomato medico veterinario dell’agro nolano, che, a differenza di tanti altri, ti accoglie nel suo ambulatorio come si può accogliere un gradito ospite nella propria casa.

 

Tantissimi i casi risolti, gli animali salvati e, passatemi l’espressione, a volte, riportati alla vita!

Medico veterinario con tantissima esperienza alle spalle, con moltissima professionalità ma ,soprattutto, dotato di una umanità molto rara che lo porta a fare “gli occhi lucidi” di fronte alla morte di un “paziente”!

 

Già al primo impatto si ci rende conto che è un professionista diverso dagli altri: modi molto amichevoli, propensione al rapporto umano e tanta ma tanta passione ed immenso amore per gli animali in genere!

 

Nella sua bacheca decine di “foto”, quasi “ex voto”, di animali strappati alla morte; tanti piccoli “amici” che più che “amici” diventano per chi li ama, propri figli, propri consanguinei!

Dediche variegate, semplici, scherzose o ironiche ma tutte con un messaggio chiaro e comune:

“Grazie Gennaro per quello che hai fatto per me!”

 

Lone Wolf