La libertà indica l'essere libero, la condizione di chi non è prigioniero e non ha restrizioni, non è confinato o impedito.

La libertà in senso più ampio è anche la facoltà dell'uomo di agire e di pensare in piena autonomia, è la condizione di chi può “fare” secondo le proprie scelte, in certi casi grazie ad un potere specifico riconosciutogli dalla leggeLa libertà è un bene inestimabile ... la storia insegna: la storia ci ha lasciato testimonianze indelebili di popoli trucidati per difendere la propria libertà!

 

Libertà.. Per alcuni una semplice parola, per altri un sogno, per altri ancora è “racchiusa”nella semplicità della quotidianità, nel sorriso di un bambino, nel vento che ti sfiora il viso mentre cammini, nel fare ciò che si ama, guardare un pallone volare tra un calcio ed una schiacciata, correre in un prato, sognare di amare qualcuno che per quanto sia perfetto magari neanche esiste..

E’ voler essere ciò che si è, è voler realizzare se stessi..

Libertà.. c’è chi la sogna perché è l’unica cosa che può fare, essendo avvolta da un velo che le nasconde, oltre al viso, tutta la dignità, la femminilità morta nell’egoismo di chi crede nel maschilismo, di chi crede che il sesso debole sia quello di una donna in realtà debole solo perché le è stato tolto anche il diritto di poter essere realmente donna! 

C’è chi la sogna perché rinchiuso tra 4 mura, poiché la malvagità di qualcuno che abusa di lei, la rende schiava della sua stessa paura..

e si resta fermi ad immaginare come sarebbe bello essere realmente liberi!

Liberi nel rispetto delle regole, nel rispetto della libertà degli altri!

La libertà è alla base della dignità, la libertà è la dignità!

Elvira